Il futuro dei questionari di gradimento

Il futuro dei questionari di gradimento elettronici ed informatizzati

Questionario di gradimento fai da te

È già possibile creare un questionario di gradimento con uno dei diversi strumenti disponibili gratuitamente su internet, ma è solo un abbattimento del costo per la situazione classica, in cui si fanno domande alle persone, per sapere cosa pensano di un certo argomento. Poi chi risponde realmente? e quali sono le sue caratteristiche reali? Poter estrarre informazioni attendibili dai questionari è un'altra faccenda. Ma se le risposte ad un questionario non sono sicuramente attendibili, che utilità può avere? Domanda: è possibile utilizzare il web per condurre indagini di mercato e indagini campionarie sulla popolazione? Con quali certezze, e fino a che livello di profondità?


Crescente complessità delle indagini

Nei prossimi anni le indagini saranno caratterizzate da un aumento impressionante di complessità, coinvolgendo molti dati, di diversa natura, personali, amministrativi, fiscali, biometrici, ... Saranno richieste raccolta valutazione e analisi dei dati sempre più accurate, quindi saranno richiesti sempre più specialisti e strumenti sempre più sofisticati. Tempi duri per il FAI DA TE. Meglio affidarsi a professionisti e a strumenti easy e friendly come CHECKUP – QUESTIONARI INFORMATIZZATI e a tutta l'assistenza di specialisti a disposizione.


Strumenti diversi per le indagini di mercato

Si potranno raccogliere dati con strumenti diversi, ad esempio smartphone, magari in tempo reale: ad esempio uscite dal ristorante e vi arriva la richiesta di un voto da dare alla vostra esperienza, subito. Magari sarete geo-localizzati, e partirà all'uscita una APP dedicata, che vi permetterà di inviare le risposte ed accumulare punti per avere uno sconto. Nel prossimo Ristorante. Ma tutto questo c'è già!


Combinazioni di modalità differenti

La somministrazione dei questionari con combinazioni di modalità differenti può migliorare molto la qualità complessiva dei dati raccolti: ad esempio combinare tre domande veloci su totem interattivo touch screen (questionario autogestito), su smartphone e su cartolina da consegnare fisicamente, la cui immagine sarà caricata con scanner ed analizzata automaticamente dal software CHECKUP– QUESTIONARI INFORMATIZZATI


Raccolta dati diretta dalle persone senza fare domande

Con il sofisticato software FACELOOK di riconoscimento facciale, si può valutare direttamente l'umore, la soddisfazione, la contentezza, la meraviglia, ossia la risposta alla situazione dei visitatori che visitano un Museo una Fiera una Mostra , classificandoli anche con buona precisione per età, per sesso, per caratteristiche somatiche. Oltre a valutare il tempo di sosta davanti al punto di interesse. Nessuna domanda diretta, chiaramente ha i suoi limiti, ma può dare informazioni abbastanza accurate a basso costo, e si può facilmente integrare con altre modalità di intervista.


Raccolta dati automatica dalle tracce delle persone sui social

Probabilmente il modo più promettente per studiare le percezioni degli utenti, dei Cittadini, dei Turisti, ed individuare dati ed informazioni rilevanti sarà sviluppare nei Social, luogo di ascolto ed interazione, una attività sofisticata di ricerca, ricchissima di possibilità, Si chiama Social Media Intelligence. Anche questa non è la soluzione, da sola. Nascono infatti altri problemi nel pescare e filtrare quel che è utile in questa mostruosa mole di dati (BIG DATA):

  • Qual è la copertura reale di un dato Social Network rispetto alla popolazione?
  • Quanti appartenenti al Social Network si lasciano andare a commentare o dare una loro opinione su un evento, una esperienza, una interazione?
  • Che livello di profondità si può raggiungere, se si esamina un mare di dati generici, quando sono ben più interessanti le motivazioni?

C'è da lavorarci un bel po'. Vi teniamo informati.


Ti può interessare anche...

Guarda le altre soluzioni di rilevamento persone e gli accessori nelle altre pagine cliccando sulle immagini. Contattaci per avere ulteriori informazioni...







Contattaci compilando il modulo